Un piccolo passo alla volta...

cosa facciamo

Immaginare un progetto di vita

Creare un legame di fiducia con chi vive in strada e definire una progettualità diversa per ogni persona, per poter immaginare un futuro diverso/cambiare situazioni che non hanno scelto. A volte indirizziamo le persone verso la rete di servizi presenti nel territorio, altre creiamo nuove soluzioni per la reintegrazione sociale di chi è emarginato.

Distribuire beni di prima necessità

Ogni sabato sera prepariamo e distribuiamo pasti caldi e beni di prima necessità alle persone senza fissa dimora o che vivono in condizioni di grave marginalità, in centro e nella prima periferia di Vicenza.
Parte del cibo che utilizziamo proviene da un progetto denominato “Stop allo spreco” della Cooperativa Verlata e dalle donazioni della Fattoria il PomoDoro di Bolzano Vicentino.

Nella società civile e nelle scuole

Sensibilizzazione della società sul tema della marginalità lavorando con le scuole e partecipando alle manifestazioni cittadine.

La forza della collaborazione

Crediamo che l’unione faccia la differenza: per questo collaboriamo con altre associazioni per ampliare l’impatto delle nostre azioni. Insieme condividiamo risorse, idee e impegno, creando una rete solidale che lavora per un mondo più giusto e inclusivo.
Sediamo al tavolo della marginalità di cui fanno parte i servizi sociali del comune di Vicenza, le cooperative Cosep e Cosmo, Caritas Vicenza, CISOM, Papa Giovanni XXIII, comunità di Sant’ Egidio.

Collaboriamo inoltre con:
Cooperativa sociale Insieme,

Centro servizi per il volontariato di Vicenza,

Caracol olol Jackson,

Il Mezzanino associazione Ozanam,

Mediterranea Vicenza,

Casa blu,

Scout Agesci,

Noviziato e Clan Fortitudo Vicenza 8

Associazione Anima e Musica,

Linea d’ombra odv e rete Fornelli resistenti,

Collettivo Welcome Refugees,

Parrocchia di Sant’ Agostino,

Centro Astalli Vicenza.

Piantiamo semi di solidarietà

Portiamo avanti da più di un anno il progetto “Trieste chiama, Vicenza risponde” con le associazioni Mediterranea Vicenza, la rete Fornelli resistenti e Linea d’ombra. Una volta al mese ci rechiamo a Trieste per dare supporto ai profughi della rotta balcanica.
Stiamo inoltre collaborando con Caracol olol Jackson e altre associazioni locali nella stesura di progetto di sensibilizzazione nelle scuole.

Diventa volontario

Se anche tu vuoi condividere umanità e dignità, contattaci e unisciti a noi nella costruzione di un mondo più aperto e accogliente. 🌱

vieni con noi